NUOVI BLISTER PELABILI

Arriva il blister pelabile: pratico, resistente, sicuro

Che cos’è un blister pelabile?

Per tutti i mangimi complementari Teknofarma in forma di compresse verrà progressivamente adottato il blister pelabile, un tipo di blister caratterizzato da:

  • un lato in plastica in cui sono alloggiate le compresse all’interno dei rispettivi alveoli
  • un lato in alluminio accoppiato con carta (film superiore) per sigillare gli alveoli
  • un pretaglio che consente di staccare solo le unità necessarie e di dispensare o portare con sé la quantità desiderata in modo ordinato e sicuro.

Quali sono le differenze rispetto ad un blister non pelabile?

Il blister pelabile prevede l’estrazione della compressa dall’alveolo in un modo completamente differente rispetto al blister tradizionale (push-through): mentre con quest’ultimo è necessario spingere la compressa attraverso la pellicola di copertura (in alluminio e progettata per essere rotta), nel caso del blister pelabile il film superiore può essere rimosso solo sollevando la linguetta di invito con le dita e tirandola, pelando appunto il singolo alveolo e scoprendo la compressa.

Il blister pelabile è progettato per essere facilmente frazionabile grazie alla presenza del pretaglio, ma ogni singolo alveolo rimane comunque ermetico fino al momento dell’apertura ed è studiato per garantire barriera a umidità, luce e ossigeno, proprio come un blister non pelabile.

Rispetto a quest’ultimo, il blister pelabile di Teknofarma presenta una struttura rinforzata data dall’accoppiamento dell’alluminio con la carta, che lo rende più robusto e resistente, offrendo una protezione superiore alla compressa durante la produzione, il trasporto, lo stoccaggio e l’utilizzo.

Perché il blister pelabile è un vantaggio?

  • Riduzione del rischio di schiacciamento e rottura: non essendo necessario “spingere” la compressa per estrarla dall’alveolo, diminuisce la possibilità che si rompa o si frantumi.
  • Maggiore sicurezza di apertura: il sistema pelabile è dotato di apertura meno intuitiva e facile rispetto a quella di tipo push-through, è quindi più difficile che la compressa possa essere estratta per errore ad esempio da bambini.
  • Frazionabilità: possibilità di staccare solo le unità necessarie e di dispensare o portare con sé la quantità desiderata in modo ordinato e sicuro, a differenza dei blister senza pretaglio in cui l’operazione di frazionamento tramite taglio può causare la perdita dell’ermeticità.

Istruzioni per il prelievo della compressa

Il blister presenta segni di pretaglio per dividere i singoli alveoli.

Per prelevare la compressa:

  1. separare l’alveolo seguendo i segni di pretaglio
  2. rimuovere la pellicola protettiva sollevandola dall’apposita linguetta.
blister istuzioni 1 - Teknofarma
blister istuzioni 2 - Teknofarma

È possibile visualizzare la procedura appena descritta nel seguente video:

Prodotti Teknofarma per i quali verrà adottato il blister pelabile:

Torna in alto