Farmacovigilanza
La farmacovigilanza è la scienza e le attività associate alla raccolta, valutazione, comprensione e prevenzione degli eventi avversi o di qualsiasi altro problema correlato all’uso dei medicinali e/o vaccini” (definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità).
La farmacovigilanza veterinaria si esplica nel continuo monitoraggio della sicurezza e dell’efficacia dei medicinali veterinari durante la commercializzazione e l’utilizzo sul campo.
Attraverso la segnalazione, la raccolta e la valutazione di tutte le segnalazioni spontanee di sospette reazioni avverse da farmaco (ADR, Adverse Drug Reaction) osservate sul territorio, è possibile effettuare una corretta valutazione del profilo di sicurezza ed efficacia e del rapporto rischio/beneficio dei medicinali.
Infatti, il compito della farmacovigilanza è quello di garantire:
- l’utilizzo sicuro dei medicinali veterinari negli animali
- la sicurezza degli alimenti di origine animale (es. carne, latte, uova, miele)
- la sicurezza per l’uomo che viene a contatto con i medicinali veterinari (es. veterinario, allevatore, proprietario)
- la sicurezza dell’ambiente.
Che cos’è una sospetta reazione avversa?
Una sospetta reazione avversa è una reazione nociva e non voluta ad un medicinale veterinario somministrato in dosi normalmente utilizzate negli animali per la profilassi, la diagnosi o il trattamento della malattia o per ripristinare, correggere o modificare una funzione fisiologica.
Perché è importante riportare le sospette reazioni avverse?
Partecipando attivamente al sistema di farmacovigilanza e segnalando le sospette reazioni avverse si ampliano le conoscenze relative ai medicinali, con benefici che si ripercuotono direttamente sulla salute animale e al tempo stesso sulla salute umana.
CONTATTI
Telefono: 011 2731702
(attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 17.00)
Telefono: 011 2731702
(risponditore automatico attivo fuori dall’orario d’ufficio, sabato e festivi)
Fax: 011 2740049
E-mail: farmacovigilanza@teknofarma.com