La nostra storia

1963

Teknofarma nasce nel 1963 da un’intuizione straordinaria della sua fondatrice, Vittorina Colombatti, che orientò verso la cura degli animali l’esperienza maturata nella farmaceutica umana, consapevole della mancanza in quegli anni di prodotti formulati appositamente per le specifiche patologie degli animali, all’epoca ancora poco conosciute e trascurate.

1963

1967

anchilen - Teknofarma
Nacque così nel 1967 il primo antielmintico iniettabile per cani in Italia, Anchilen, formulato per curare il cucciolo di casa, l’amatissimo Asch, che non rispondeva alle cure tradizionali.

1967

Da questa prima scintilla, sotto la guida della sua Fondatrice, Teknofarma è stata protagonista di importanti sviluppi scientifici e industriali del settore, che si sono concretizzati in prodotti originali e innovativi per la farmaceutica veterinaria italiana, rispondendo alle crescenti necessità di cura degli animali, in particolare cani e gatti, sempre più centrali nella vita quotidiana e negli affetti delle famiglie.

1975

ascarilen - Teknofarma
Ascarilen
, il primo prodotto per cani e gatti a base di Levamisolo, isomero levogiro del ben meno attivo tetramisolo allora disponibile sul mercato.

1975

1979

len compresse - Teknofarmalen gocce - Teknofarma
Len, il primo antielmintico polivalente orale per cani e gatti.

1979

1987

diuren 1 - Teknofarmadiuren 4 1 - Teknofarmadiuren compresse - Teknofarmadiuren maxi - Teknofarma diuren soluzione - Teknofarma
Diuren, il primo diuretico veterinario e tuttora l’unico con una gamma completa di formulazioni e concentrazioni.

1987

1998

deroxen shampoo - Teknofarmaderoxen schiuma spray - Teknofarma
Deroxen, la prima specialità medicinale per uso veterinario a base di Clorexidina registrata in Italia.

1998

Spinta dalla convinzione che per gli animali la buona salute è uno stato di benessere fisico e di equilibrio armonico dell’organismo determinato anche in larga misura da una dieta equilibrata, Teknofarma, pioniere nel settore, ha formulato prodotti per l’integrazione mirata della dieta di cani e gatti sin dai primi anni ’90, quando l’alimentazione degli animali familiari era costituita principalmente da dieta casalinga.

1990

pletovit 1 - Teknofarma
Nascono così prodotti iconici di cui è capostipite Pletonvit, poliminerale e polovitaminico completo per cani, utile per coprire i fabbisogni degli animali in particolari situazioni quali: accrescimento, gravidanza, lattazione, stati di convalescenza, senilità.

1990

1991

glazar derm 1 - Teknofarmaglazar derm gocce - Teknofarma
Glazar Derm, mangime complementare contenente i principali fattori coinvolti e indispensabili al metabolismo di cute e pelo e il primo a base di acidi grassi essenziali Omega 6 e Omega 3.

1991

2000

iken up - Teknofarma
Nel 2000 nasce Iken Up, il primo prodotto in commercio per un’integrazione mirata, ampia e calcolata per compensare gli accresciuti fabbisogni in nutrienti e micronutrienti conseguenti a stress di varia natura.

2000

2021

gmp logo colori - Teknofarma

Nel 2021 Teknofarma ha ottenuto la prestigiosa certificaziome GMP+ Feed Safety Assurance (GMP+ B8 Production of and Trade of Pet Foods), standard riconosciuto a livello internazionale e specifico per il Pet Food. Teknofarma è attualmente l’unica azienda del settore veterinario in Italia certificata GMP+ B8 ed è tra le poche nel mondo.

2021

OGGI

Oggi Teknofarma è un’azienda tutta italiana, dinamica, leader di mercato e aperta alle sfide di un mondo in continua evoluzione, con una vasta offerta di prodotti medicinali, per l’igiene e nutrizionali dedicati alla cura e al benessere degli animali da compagnia.

OGGI
Scroll to Top
error: Alert: Content selection is disabled!!