Qualità
Quality means doing it right when no one is looking.
(Qualità significa fare le cose bene quando nessuno ti sta guardando)
Henry Ford
Con oltre 60 anni di esperienza nel campo farmaceutico veterinario, Teknofarma sviluppa, produce e commercializza i propri prodotti secondo criteri rigorosi di qualità, principio cardine che si applica a tutte le attività aziendali.
Ogni aspetto (tecnico, medico, regolatorio) è curato e studiato con impegno e competenza da una équipe di chimici, chimici farmaceutici, biologi e medici veterinari in collaborazione con professori e ricercatori universitari, per offrire medicinali veterinari, mangimi complementari e prodotti per l’igiene che soddisfino le reali esigenze degli animali e dei loro proprietari.
Lo sviluppo e la produzione dei prodotti Teknofarma avvengono secondo gli standard di qualità propri del settore Pharma e nel rispetto delle norme specifiche per ciascuna tipologia di prodotto.
Qualità innazitutto.
Perchè, in definitiva, la qualità dei propri prodotti è la miglior pubblicità che un’Azienda possa fare per se stessa ed è l’unico tipo di pubblicità in cui vale davvero la pena investire.
Certificazioni e autorizzazioni
L’Azienda opera in conformità a criteri di qualità internazionali definiti dalle norme:
- GMP (Good Manufacturing Practice), specifiche per i medicinali veterinari
- ISO 9001:2015, in riferimento alle attività di produzione e confezionamento di medicinali veterinari e distribuzione conto terzi di medicinali veterinari
- HACCP e GMP+, specifiche per i mangimi complementari.
Medicinali veterinari e norme GMP
Teknofarma è autorizzata alla produzione di medicinali dal 1963.
La fabbricazione viene effettuata nel rispetto delle Norme di Buona Fabbricazione (Good Manufacturing Practice – GMP) un insieme di principi e norme che regolano la produzione dei farmaci e fissano i criteri tecnici e metodologici necessari a garantire la qualità del prodotto fabbricato, la consistenza dei lotti di produzione e il controllo analitico e microbiologico secondo standard internazionali.
L’Azienda viene regolarmente ispezionata dal Ministero della Salute ed è attualmente certificata GMP.
In particolare, il sito è autorizzato a:
- produzione, confezionamento, controllo e certificazione del lotto di medicinali non sterili per uso veterinario in forma di:
- compresse
- liquidi per uso orale (soluzioni, emulsioni, sospensioni)
- liquidi per uso esterno, inclusi gli ectoparassiticidi (soluzioni, emulsioni, liquidi aerosol-no gas)
- confezionamento secondario, controlli chimici e certificazione del lotto di medicinali sterili per uso veterinario.
Medicinali veterinari e norma ISO 9001:2015
L’ISO 9001:2015 è uno standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la gestione della Qualità di una azienda.
Scopo primario dell’ISO 9001 è il perseguimento della soddisfazione del cliente in merito ai prodotti e servizi forniti, nonché il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali, permettendo all’azienda certificata di assicurare ai propri clienti il mantenimento e il miglioramento nel tempo della qualità dei propri prodotti e servizi.
La certificazione ISO 9001:2015 viene concessa in seguito a ispezione in situ da parte di enti certificatori indipendenti accreditati a livello internazionale.
Teknofarma dal 2024 è certificata ISO 9001:2015 per quanto riguarda le attività di produzione e confezionamento di medicinali veterinari e distribuzione conto terzi di medicinali veterinari.
Mangimi complementari e norme HACCP e GMP+
Teknofarma è autorizzata alla produzione di mangimi dal 1974.
Nello specifico, è autorizzata ai sensi del Regolamento n. 183/2005/CE e del Regolamento 1069/2009/CE a produrre e confezionare mangimi complementari e premiscele per animali da compagnia (n° di Riconoscimento α IT 000146 TO – ABP4819PETPP3) in forma di:
- compresse
- liquidi (soluzioni, sospensioni)
- polveri.
Teknofarma opera in conformità ai criteri HACCP.
Il sistema HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point, in italiano “Analisi dei rischi e dei punti critici di controllo”) ha lo scopo di garantire la sicurezza e l’igiene dei prodotti destinati all’alimentazione sia umana sia animale.
Inoltre Teknofarma nel 2021 ha ottenuto la certificazione GMP+ Feed Safety Assurance (Production of Compound Feeds (pet food)), standard riconosciuto a livello internazionale e specifico per il Pet Food.
Questo standard ha l’obiettivo di garantire la sicurezza e la qualità dei prodotti destinati all’alimentazione degli animali da compagnia (mangimi completi e mangimi complementari) attraverso regole condivise da applicare all’intero processo di produzione, dalla selezione delle materie prime al prodotto finito.
La certificazione GMP+ FSA viene concessa in seguito a ispezione in situ da parte di enti certificatori indipendenti accreditati a livello internazionale.