-
MedicinaliMedicinali
-
Antiparassitari ad uso internoAntiparassitari ad uso interno
-
Len CompresseLen Compresse
LEN
160 mg - Compresse
Antielmintico polivalente
Nematelminti e Taenia spp.

cani

gatti
-
Foglio IllustrativoFoglio Illustrativo
Denominazione del medicinale veterinario
Len, 160 mg, compresse per cani e gatti.
Composizione
Una compressa contiene:
Sostanza attiva:
Mebendazolo mg 160
Compresse divisibili, di colore bianco-giallino. Presentano su un lato 2 linee di frattura perpendicolari fra di loro per l’eventuale divisione in quattro parti.
Specie di destinazione
Cane e gatto.
Indicazioni per l'uso
Antielmintico per il trattamento delle infestazioni parassitarie sostenute da Toxocara canis, Toxascaris leonina, Toxocara cati, Trichuris vulpis, Ancylostoma caninum, Ancylostoma braziliense, Uncinaria stenocephala, Dipylidium caninum, Taenia spp..
Controindicazioni
Non usare in casi di ipersensibilità alla sostanza attiva o ad uno degli eccipienti.
Avvertenze speciali
Avvertenze speciali
Al fine di ottenere un efficace controllo dei parassiti il trattamento dovrebbe essere effettuato in base agli esiti dell’esame parassitologico delle feci.
La resistenza di parassiti ad una particolare classe di antielmintici potrebbe svilupparsi a seguito dell’uso frequente e ripetuto di un antielmintico della stessa classe.
Precauzioni speciali per l’impiego sicuro nelle specie di destinazione
È buona norma, durante le sverminazioni, somministrare agli animali pasti più leggeri del solito.
È preferibile somministrare il farmaco a stomaco vuoto.
Con la somministrazione del medicinale veterinario secondo le modalità indicate, si ottiene la scomparsa dei parassiti adulti; per eliminare le forme larvali di Anchilostomi e Ascaridi è necessario ripetere il trattamento completo dopo 60 giorni per le infestazioni da Ascaridi e dopo 18 giorni per le infestazioni da Anchilostomi, dal termine del primo trattamento.
Già fin dalla prima somministrazione ha inizio l’eliminazione dei parassiti, la scomparsa delle uova si ha di solito entro una decina di giorni dall’ultima somministrazione. Pertanto l’esame delle feci per controllo dovrà essere effettuato dopo che sia trascorso il suddetto periodo di tempo.
Durante il trattamento ed anche successivamente è necessario effettuare, specialmente nei canili o negli allevamenti, le opportune operazioni di disinfestazione dei locali, al fine di evitare le reinfestazioni. Inoltre è opportuno che venga effettuata la denaturazione chimica delle feci espulse dai soggetti trattati al fine di distruggere eventuali parassiti vivi emessi e così interrompere la continuazione del ciclo parassitario.
Precauzioni speciali che devono essere prese dalla persona che somministra il medicinale veterinario agli animali
Le persone con nota ipersensibilità al Mebendazolo devono somministrare il medicinale veterinario con cautela.
Precauzioni speciali per la tutela dell’ambiente
Non pertinente.
Gravidanza e allattamento
L’uso non è raccomandato durante i primi quindici giorni di gravidanza.
Può essere usato durante l’allattamento.
Interazione con altri medicinali veterinari e altre forme di interazione
Nessuna nota.
Sovradosaggio
La somministrazione di dosi eccessive provoca vomito oltre i 500 mg/kg p.v. di principio attivo nel cane ed oltre i 300 mg/kg p.v. di principio attivo nel gatto.
Restrizioni speciali per l’uso e condizioni speciali per l’impiego
Non pertinente.
Incompatibilità principali
Non pertinente.
Eventi avversi
Cane e gatto:
| Molto rari (< 1 animale / 10 000 animali trattati, incluse le segnalazioni isolate): | Vomito e diarrea*, Reazioni epatotossiche |
* disturbi gastroenterici lievi e transitori
La segnalazione degli eventi avversi è importante poiché consente il monitoraggio continuo della sicurezza di un prodotto. Se dovessero manifestarsi effetti indesiderati, compresi quelli non menzionati in questo foglietto illustrativo, o si ritiene che il medicinale non abbia funzionato, si prega di informarne in primo luogo il medico veterinario. È inoltre possibile segnalare eventuali eventi avversi al titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio utilizzando i recapiti riportati alla fine di questo foglietto o tramite il sistema nazionale di segnalazione:
https://www.salute.gov.it/farmacovigilanzaveterinaria
Posologia per ciascuna specie, via e modalità di somministrazione
Per uso orale.
Per cani e gatti.
Una compressa ogni 8 kg di peso dell’animale (pari a 20 mg di sostanza attiva/ kg p.v.) per le infestazioni da Toxocara canis, Toxascaris leonina, Toxocara cati, Trichuris vulpis, Ancylostoma caninum, Ancylostoma braziliense, Uncinaria stenocephala (vermi tondi) anche se miste.
Una compressa ogni 4 kg di peso dell’animale (pari a 40 mg di sostanza attiva/ kg p.v.) per le infestazioni da Dipylidium caninum e Taenia spp. (vermi piatti) e per le infestazioni miste da vermi tondi e vermi piatti.
In entrambi i casi la dose indicata va somministrata per 3 giorni consecutivi.
La compressa è agevolmente divisibile in quattro parti utilizzabili ognuna per trattare 2 kg o 1 kg di animale a seconda del tipo di infestione parassitaria.
Posizionare la compressa su una superficie piana con il lato recante le linee di frattura rivolto verso l’alto. Esercitare con il pollice una pressione al centro della compressa per ottenere la divisione in 4 quarti.
Qualora la somministrazione risultasse difficoltosa, le compresse possono essere incorporate in una piccola quantità di alimento gradito.
Arrotondare sempre il peso dell’animale al numero intero superiore.
Durante il trattamento l’animale non perde né vivacità né appetito.
Il farmaco è ben tollerato anche da animali molto defedati e con malattie intercorrenti.
Raccomandazioni per una corretta somministrazione
Vedi anche “Avvertenze speciali”.
Tempo di attesa
Non pertinente.
Precauzioni speciali per la conservazione
Tenere fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
Non usare questo medicinale veterinario dopo la data di scadenza riportata sull’etichetta e sulla scatola dopo Exp..
Questo medicinale veterinario non richiede alcuna temperatura particolare di conservazione.
Dopo ogni utilizzo richiudere il flacone per proteggere il medicinale dalla luce e dall’umidità. Conservare ogni frazione di compressa residua nel flacone originale, richiuso col proprio tappo, ed usare entro 5 giorni.
Precauzioni speciali per lo smaltimento
I medicinali non devono essere smaltiti nelle acque di scarico o nei rifiuti domestici. Utilizzare sistemi di ritiro per lo smaltimento dei medicinali veterinari inutilizzati o dei rifiuti derivanti dall’impiego di tali medicinali in conformità delle norme locali e di eventuali sistemi nazionali di raccolta pertinenti per il medicinale veterinario interessato.
Classificazione dei medicinali veterinari
Medicinale veterinario non soggetto a prescrizione.
Numero dell'autorizzazione all'immissione in commercio e confezione
Scatola di cartone contenente 1 flacone da 20 compresse: A.I.C. n° 102240025
Data dell'ultima revisione del foglietto illustrativo
01/2024
Informazioni dettagliate su questo medicinale veterinario sono disponibili nella banca dati dei medicinali veterinari dell’Unione (https://medicines.health.europa.eu/veterinary/it).
Recapiti
Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio, fabbricante responsabile del rilascio dei lotti e recapiti per la segnalazione di reazioni avverse
Teknofarma S.r.l., Strada Comunale da Bertolla alla Abbadia di Stura, 14
IT 10156 – Torino – Italia.
Tel: +39 (0)11 2731702
E-mail: farmacovigilanza@teknofarma.com