La dermatite atopica nel cane

La dermatite atopica nel cane

La dermatite atopica (o atopia) è una malattia infiammatoria e pruriginosa della pelle che colpisce frequentemente i cani.

 

Può comparire in età giovanile e non ha una cura risolutiva, pertanto il trattamento terapeutico ha lo scopo di controllare i sintomi e migliorare la qualità della vita dell’animale.

 

 

Che cos’è la dermatite atopica nel cane e quali sono le cause

La dermatite atopica è una malattia piuttosto complessa: si tratta di una condizione infiammatoria della cute che colpisce molto spesso il cane, ad andamento cronico, su base allergica ed ereditaria.

 

Può essere dovuta a molteplici fattori, ma è legata principalmente a reazioni di ipersensibilità nei confronti di allergeni ambientali (come pollini, polvere, acari).

 

Tutti i cani, indipendentemente dal sesso,  possono essere colpiti da dermatite atopica; tuttavia alcune razze sono più a rischio, come ad esempio West Highland White Terrier,  Labrador Retriever, Pastore Tedesco e altre ancora.

 

Si stima che circa il 10-20% dei cani affetti da patologie della cute abbiamo una dermatite atopica.

 

 

dermatite-atopica-cane

Come si manifesta?

I primi segni clinici compaiono solitamente fra i 6-12 mesi e i 3 anni di età e sono rappresentati principalmente da prurito e perdita di pelo.

Il prurito, di solito persistente, può essere:

  • stagionale oppure presente durante tutto l’anno
  • circoscritto in alcune aree oppure diffuso in tutto il corpo
  • di intensità variabile.

Generalmente risultano più colpiti:

  • zampe
  • ascelle
  • inguine
  • fianchi
  • muso
  • orecchie.
dermatite-atopica-cane

L’animale manifesta il prurito grattando, leccando o mordendo la parte interessata e talvolta può scuotere la testa se anche le orecchie sono interessate.

Come conseguenza dell’autotraumatismo possono comparire lesioni della pelle come papule, pustole, croste, iperpigmentazione o alopecia.

 

Inoltre, possono comparire delle infezioni microbiche secondarie (ad esempio da batteri, Malassezia ecc.).

 

I cani con dermatite atopica risultano anche più soggetti allo sviluppo di otite esterna.

Diagnosi della dermatite atopica

La diagnosi si basa sull’esclusione di altre malattie della pelle con sintomi clinici simili o sovrapponibili.

 

Una volta stabilita la diagnosi, è possibile eseguire i test allergologici che permettono di identificare i potenziali allergeni.

dermatite-atopica-cane

Qual è la cura?

La dermatite atopica è una condizione permanente, ciò significa che non esiste una terapia risolutiva e il trattamento ha come obiettivo il controllo dei sintomi.

 

Solitamente questo consiste in una strategia multimodale che si avvale di diversi strumenti terapeutici che lavorano in sinergia.

 

Generalmente si utilizzano farmaci immunomodulatori (come cortisone o ciclosporina) con l’obiettivo di alleviare il prurito ed evitare l’autotraumatismo da parte dell’animale.

 

Risultano utili anche prodotti dermatologici ad uso topico per promuovere la guarigione delle ferite cutanee e ridurre il rischio di sovrainfezione batterica.

Inoltre si può ricorrere anche all’utilizzo di mangimi complementari a base di acidi grassi polinsaturi (ad esempio Linsen) e altri componenti con proprietà benefiche per la cute.

 

Il trattamento specifico consiste nell’immunoterapia allergene-specifica, ovvero in una desensibilizzazione attuata attraverso la somministrazione di un vaccino contenente gli allergeni verso i quali l’animale è allergico.

 

Tutte le soluzioni terapeutiche sono generalmente impiegate in combinazione fra di loro e a discrezione del Medico Veterinario curante o del Veterinario dermatologo.

Gli animali guariscono definitivamente?

 

Per la dermatite atopica non esiste una terapia completamente risolutiva.

 

È possibile solamente controllare i sintomi con la terapia farmacologica, associando eventualmente anche degli specifici mangimi complementari ad uso veterinario.

 

La terapia della dermatite atopica deve essere rivista ad intervalli regolari secondo le necessità dell’animale e l’evolvere del quadro clinico.

 

Per questo motivo sono molto importanti le visite di controllo dopo la diagnosi.

In conclusione…

La dermatite atopica del cane:

  • è una malattia della pelle, su base allergica, caratterizzata da prurito e infiammazione
  • si diagnostica per esclusione di altre patologie dermatologiche simili
  • non ha una risoluzione definitiva e il trattamento prevede la gestione dei sintomi e delle lesioni cutanee.
Torna in alto